Ultimo giorno della Settimana del Cervello - Brain Awareness Week, iniziativa promossa in tutto il mondo grazie alla Dana Alliance for Brain Initiatives per diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello.

Concludiamo con la proposta di oggi per contribuire ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante conoscere e avere cura del nostro cervello.

Grazie per aver trascorso questa SETTIMANA DEL CERVELLO con noi!

VIDEO
Dentro il cervello. Guardare il cervello con le tecniche di imaging ROSA MARIA MORESCO

Le più recenti tecniche di imaging in vivo rendono visibili i circuiti cerebrali, le popolazioni di neuroni e le molecole associati a diversi stati comportamentali, dandoci la possibilità di studiare anche le loro modificazioni legate a genetica, età, genere o stile di vita. A guidarci in uno straordinario viaggio dentro il cervello è Rosa Maria Moresco, Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Guarda il video integrale dell'incontro.

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
Domenica

È possibile mantenere in forma l'attenzione, la concentrazione e la memoria? Le funzioni cognitive possono essere allenate con un corretto "allenamento cognitivo". Clicca qui per vedere l'esercizio del giorno. Le soluzioni dei giochi precedenti invece le trovi qui.

INVITO ALLA LETTURA
Pensa come uno scienziato

Spesso si insegnano le scienze, la fisica, la chimica, la biologia, ma si dà poco spazio al metodo della scienza, alla sua etica, alla sua filosofia e alla sua cultura. Le nozioni, le conoscenze, finiscono presto o tardi per essere dimenticate: se si impara come funziona il metodo scientifico, invece, si influenza stabilmente il modo di pensare e di affrontare la realtà. Un approccio utile nel corso di tutta la vita che contribuisce al radicarsi dello spirito democratico. Massimo Polidoro, con uno stile sempre originale e accessibile, ci aiuta a decifrare il mondo di oggi. Il libro è disponibile per il prestito
nel catalogo della Rete delle Biblioteche Vicentine.

GLOSSARIO DI NEUROSCIENZE
Brain imaging

Il Brain Imaging si riferisce a varie tecniche, come la risonanza magnetica (MRI), la diffusione tensor imaging (DTI) e la tomografia ad emissione di positroni (PET) che consentono agli scienziati di catturare immagini del tessuto e della struttura cerebrale e di studiare quali parti del cervello sono associate ai comportamenti o alle attività. Il neuro imaging strutturale riguarda l’identificazione dell'anatomia del cervello e le sue variazioni nella malattia. Il neuro imaging funzionale riguarda invece l'identificazione del reticolo di attività che avvengono nel cervello quando l’individuo è a riposo o quando sta eseguendo un compito o è esposto a uno stimolo.
Il glossario è un contenuto proposto dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.

SCHEDA DIDATTICA
Come studiano il cervello gli scienziati

Gli scienziati che studiano il cervello si chiamano neuroscienziati e come tutti gli scienziati usano il metodo scientifico per rispondere alle proprie domande. Oggi sappiamo molto del cervello grazie ai progressi fatti negli strumenti usati per studiarlo come i test comportamentali, i dispositivi di imaging e strumenti particolarmente precisi come microscopi estrementamente potenti. Scopri di più con la scheda di oggi. Clicca qui per leggerla.
Il materiale è diffuso e tradotto dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.