Continua la Settimana del Cervello - Brain Awareness Week, promossa in tutto il mondo grazie alla Dana Alliance for Brain Initiatives per diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello. 

Anche oggi condividiamo alcuni contenuti che possono contribuire ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante conoscere e avere cura del nostro cervello. 
Vi segnaliamo inoltre l'evento in streaming con la professoressa Valentina Bambini di questa mattina, sabato 18 marzo, alle 11.00

Buona SETTIMANA DEL CERVELLO a tutti voi!

OGGI ALLE 11.00
segui l'evento online su www.fondazionezoe.it/streaming

PERCHÉ IL CERVELLO UMANO HA INVENTATO LE METAFORE
E ALTRI MISTERI SUL LINGUAGGIO

VALENTINA BAMBINI
“Una perla tecnologica”, “una ventata di novità”, “uno squalo di avvocato”: perché nel linguaggio comune spesso usiamo le parole in un senso diverso da quello che hanno sul vocabolario? E come riusciamo a capirci ugualmente? Parleremo di come il cervello umano risolve le espressioni metaforiche, della fragilità di questa abilità nonché della sua plasticità. Per collegarti e seguire l'evento vai su: www.fondazionezoe.it/streaming.


 

VIDEO
La plasticità del cervello nelle età della vita MARIA LUISA GORNO TEMPINI

Il cervello è un organo plastico in grado di riorganizzarsi e imparare in risposta agli stimoli esterni. Questo principio delle neuroscienze umane è vero a tutte le età della vita. Ci sono però dei periodi critici in cui le abitudini dell’individuo e l’ambiente emotivo, cognitivo e sociale in cui agisce sono fondamentali per proteggere le capacità di apprendimento e adattamento che sono tipiche dell’essere umano. Ce ne ha parlato Maria Luisa Gorno Tempini alla prima edizione della Settimana del CervelloGuarda il video integrale dell'incontro.

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
Sabato

È possibile mantenere in forma l'attenzione, la concentrazione e la memoria? Le funzioni cognitive possono essere allenate con un corretto "allenamento cognitivo". Clicca qui per vedere l'esercizio del giorno. Le soluzioni dei giochi precedenti invece le trovi qui.

INVITO ALLA LETTURA
C come cervello: neuroscienze per lettori curiosi

Un viaggio alla scoperta di questo affascinante quanto fondamentale organo del corpo umano, responsabile di tutto, ma proprio tutto quello che ci accade: dal movimento alle percezioni sensoriali, dalle emozioni ai rapporti sociali, dalla memoria all'apprendimento...Grazie alle tavole di Allegra Agliardi e al linguaggio semplice e divertente di Marcello Turconi, prende vita una sorprendente "città" tutta da esplorare, con i suoi abitanti, le sue strutture e il suo funzionamento. Età di lettura: da 7 anni. Il libro è disponibile per il prestito nel catalogo della Rete delle Biblioteche Vicentine.

GLOSSARIO DI NEUROSCIENZE
Neurogenesi

La neurogenesi è il processo di produzione di nuovi neuroni da parte di cellule staminali neurali o da cellule progenitrici. La neurogenesi rapida e diffusa si verifica nel cervello fetale, quindi durante lo sviluppo prenatale, sia negli esseri umani, sia in altri animali. Nonostante i neuroscienziati abbiano a lungo creduto che la neurogenesi essenzialmente non si verificasse nel cervello umano adulto, nel corso degli ultimi due decenni, la ricerca ne ha dimostrato l’esistenza. Questa "neurogenesi adulta" sembra essere vitale per il normale apprendimento e la memoria e può aiutare a proteggere il cervello dallo stress e dalla depressione.
Il glossario è un contenuto proposto dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.

SCHEDA DIDATTICA
Come si sviluppa il cervello

Il nostro corpo è costituito da un incredibile numero e diversità di cellule. Come fa una cosa così complessa ad avere origine da una sola cellula? In una serie complessa di eventi che si svolgono durante l’inizio della gravidanza, una cellula fertilizzata si divide in una piccola massa di cellule identiche conosciute come cellule staminali. Le cellule staminali sono speciali in quanto possono trasformarsi in quasi ogni tipo di cellula nel corpo: capelli, pelle, ossa, cellule nervose. Poiché queste cellule continuano a moltiplicarsi, i geni specifici all’interno delle cellule sono attivati e iniziano a dare istruzioni tramite segnali chimici per favorirne lo sviluppo. Clicca qui per leggere la scheda di oggi. Il materiale è diffuso e tradotto dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.