Quarta giornata della Settimana del Cervello - Brain Awareness Week, promossa in tutto il mondo grazie alla Dana Alliance for Brain Initiatives per diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello. 

Ogni giorno fino a domenica, ti proporremo un palinsesto di contenuti che possono contribuire ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante conoscere e avere cura del nostro cervello.

Buona SETTIMANA DEL CERVELLO a tutti voi!

VIDEO
Art therapy e malattia di Parkinson ALBERTO CUCCA

Il processo creativo della produzione di opere d’arte può avere significative ripercussioni terapeutiche per coloro che soffrono di Malattia di Parkinson? Un originale progetto di ricerca clinica, condotto al Fresco Institute della New York University, ha recentemente esplorato questi temi nell’ambito di una rigorosa ricerca scientifica, con risultati di grande interesse. Ce ne ha parlato il neurologo Alberto CuccaGuarda il video integrale dell'incontro.

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
Giovedì

È possibile mantenere in forma l'attenzione, la concentrazione e la memoria? Le funzioni cognitive possono essere allenate con un corretto "allenamento cognitivo". Clicca qui per vedere l'esercizio del giorno. Le soluzioni dei giochi precedenti invece le trovi qui.

INVITO ALLA LETTURA
C'è da perderci la testa

A partire dalle sensazioni elaborate dal nostro cervello, Marta Dell'Angelo e Ludovica Lumer - un'artista e una neuroscienziata - compiono in queste pagine un viaggio nei complessi meccanismi cerebrali dell'essere umano. Con l'ausilio di immagini, fotografie e collage, il libro propone ai lettori un percorso istruttivo e coinvolgente alla scoperta di realtà molto piccole e difficili da vedere, come i neuroni o i neurotrasmettitori, e di realtà astratte come la memoria o la coscienza, trasformate in oggetti più amichevoli, con cui giocare e interagire. Età di lettura: da 9 anni. Il libro è disponibile per il prestito
nel catalogo della Rete delle Biblioteche Vicentine.

GLOSSARIO DI NEUROSCIENZE
Sinapsi

La sinapsi è la giunzione tra un assone e un altro neurone o una sua estensione (una dendrite); il punto in cui avviene la comunicazione da nervo a nervo. Gli impulsi nervosi che viaggiano lungo l'assone raggiungono la sinapsi e rilasciano i neurotrasmettitori nella fessura sinaptica, il piccolo divario tra i neuroni. 
Il glossario è un contenuto proposto dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.

SCHEDA DIDATTICA
La vista

Tutti i sensi ci danno informazioni vitali sul mondo che ci circonda, ma quello su cui contiamo di più è la vista. Pertanto l'apparato fisico preposto alla raccolta delle informazioni visive, l'occhio, e i circuiti cerebrali che eleborano queste informazioni sono più complessi dei sistemi corrispondenti per gli altri sensi. Il cervello dedica più spazio alla vista che a tutti gli altri sensi messi assieme. Clicca qui per leggerla.
Il materiale è diffuso e tradotto dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.