Seconda giornata della Settimana del Cervello - Brain Awareness Week, promossa in tutto il mondo grazie alla Dana Alliance for Brain Initiatives per diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello. 

Ogni giorno fino a domenica, ti proporremo un palinsesto di contenuti che possono contribuire ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante conoscere e avere cura del nostro cervello.

Buona SETTIMANA DEL CERVELLO a tutti voi!

VIDEO
Consapevol-mente. Salute della mente e pratiche di Mindfulness FABIO GIOMMI

Il termine “Mindfulness” si riferisce a tecniche per lo sviluppo dell’attenzione consapevole e non giudicante alla propria esperienza, nel momento in cui essa viene vissuta. L’obiettivo della mindfulness è aiutarci a diventare più vividamente coscienti del respiro, del corpo e della mente in modo da imparare a prenderci una più profonda cura di noi. Ne abbiamo parlato con Fabio Giommi, psicoterapeuta e direttore della Nous - Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia di Milano. Guarda il video integrale dell'incontro.

BRAIN TRAINING DEL GIORNO
Martedì

È possibile mantenere in forma l'attenzione, la concentrazione e la memoria? Le funzioni cognitive possono essere allenate con un corretto "allenamento cognitivo". Clicca qui per vedere l'esercizio del giorno. 

INVITO ALLA LETTURA
Il cervello al lavoro. Istruzioni per pensare meglio in ufficio e a casa

Come sarebbero gli spazi fisici di lavoro se fossero progettati per assecondare la funzione cerebrale? Con il suo usuale stile divertito, ironico e ricco di storie – ma sempre informativo e aggiornato alle ultimissime ricerche nel campo delle neuroscienze – lo scienziato John Medina ci offre alcune semplici regole per migliorare la produttività, essere più sereni, evitare conflitti ed essere più creativi, grazie all'applicazione delle neuroscienze comportamentali e cognitive. Il libro è disponibile per il prestito nel catalogo della Rete delle Biblioteche Vicentine.

GLOSSARIO DI NEUROSCIENZE
Neurone

Il neurone è una cellula, unità di base del sistema nervoso centrale, ed è responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi. A differenza di qualsiasi altra cellula del corpo, un neurone è costituito da un corpo cellulare centrale e da diverse "braccia" filiformi chiamate assoni e dendriti, che trasmettono impulsi nervosi. Gli scienziati stimano che ci siano circa 86 miliardi di neuroni nel cervello umano.
Il glossario è un contenuto proposto dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.

SCHEDA DIDATTICA
Le cellule del cervello

Il cervello è un mosaico costituito da diversi tipi di cellule, ognuna con proprie proprietà uniche. Le cellule cerebrali più comuni sono i neuroni e le cellule non neuronali chiamate cellule gliali. Il cervello umano adulto medio contiene miliardi di neuroni e altrettanti, se non di più, cellule gliali. Sebbene i neuroni siano le cellule cerebrali più famose, sia i neuroni che le cellule gliali sono necessari per una corretta funzionalità cerebrale. Clicca qui per leggere la scheda di oggi. 
Il materiale è diffuso e tradotto dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.